Il colesterolo
Dal punto di vista chimico, il colesterolo è una molecola della classe dei lipidi steroidei; rappresenta un alcol policiclico alifatico, la cui struttura è stata individuata e stabilita con precisione nel 1975 dal chimico australiano J.W.Cornforth, il quale vi individuò anche le proprietà stereochimiche.
Per la misurazione del colesterolo con le analisi del sangue, in realtà vengono valutati più parametri biochimici all’interno del cosiddetto ‘’pannello lipidico’’ (il quale solitamente include anche la valutazione dei trigliceridi):
Cosa sono le frazioni di colesterolo?
Nel corpo umano, il colesterolo viene veicolato nei fluidi biologici catturato all’interno dei complessi molecolari chiamati lipoproteine o più semplicemente frazioni; le quali vengono annotate in base alla loro grandezza e densità:
Perché è considerata pericolosa per la salute la frazione LDL del colesterolo?
La colesterolemia rappresenta la concentrazione totale del colesterolo circolante (dato quindi da tutte le frazioni lipidiche) misurato a digiuno di almeno 8H.
I valori normali della colesterolemia negli adulti sono considerati
Il valore della colesterolemia dipende da molti fattori: l’apporto alimentare, i processi biochimici deputati al mantenimento dell’equilibrio tra l’assorbimento intestinale, la sintesi endogena epatica, l’eliminazione biliare e l’escrezione intestinale.
Per ipercolesterolemia (colesterolo alto ) si intende la dislipidemia (lo squilibrio) data da valori alti e molto alti del colesterolo totale e della frazione LDL: misurati a digiuno di almeno 8H, i valori limite che indicano ipercolesterolemia sono:
L’ipercolesterolemia (il colesterolo alto) di vari gradi si ritrova in numerose condizioni fisiopatologiche:
L’ipercolesterolemia è legata anche da fattori inerenti
E’ stata ampiamente dimostrata la correlazione tra i valori alti di colesterolo e le malattie cardiovascolari croniche (malattie cardiache, ictus, ateroscleropatie, insufficienza venosa, arteriopatia periferica ecc). Inoltre è stato evidenziato l’aumento del rischio delle malattie cardio-cerebro-vascolari con l’aumento dei valori di LDL, anche nei casi con valori normali di colesterolo totale.
Per i valori della frazione LDL del colesterolo, non esiste una soglia sotto la quale il rischio-malattia si considera nullo: a valori più bassi si associa, costantemente, un rischio più basso (il concetto ‘’the lower, the better’’).
L’ipocolesterolemia (il colesterolo basso) è intesa come la condizione in cui i valori totali del colesterolo scendono sotto 130mg/dL; più rara dell’ipercolesterolemia, si ritrova nelle situazioni di dieta alimentare molto restrittiva, cachessia, anoressia, malnutrizione, nei periodi di recupero fisiologico e convalescenza.
L’ipocolesterolemia comporta seri rischi per la salute: maggiore predisposizione per le malattie infettive, problemi di fertilità, disturbi della coagulazione con rischio di emorragie, declino cognitivo e funzionale (soprattutto nelle persone anziane).
Nel nostro corpo, il colesterolo svolge importantissimi ruoli:
L’Ambulatorio Pelizzo a Udine è il Centro Infermieristico e Prelievi presso il quale si possono effettuare analisi ed esami del sangue con prelievo venoso; tra le più richieste sono
In più, l’esame ematochimico del colesterolo totale e frazionato è incluso anche nei pacchetti standard (i CHECK UP) proposti nell’ambito della prevenzione e controllo dello stato di salute.
Per tutte le informazioni e per appuntamenti non esitate a contattare direttamente l’Ambulatorio Pelizzo.
Pelizzo centro infermieristico e prelievi sas di Pelizzo Luigi e Soci.
Via Cividale 292 – 33100,Udine
P.IVA 03123800306 – CF PLZLGU70L24C957E