L’Ambulatorio Pelizzo a Udine, in collaborazione con i Laboratori Bianalisi, nell’ambito della prevenzione e cura della salute nei mesi del cambio di stagione, propone
CHECK UP WINTER
un pacchetto completo di analisi del sangue, volto ad indagare lo stato di salute generale e con particolare attenzione verso
Nell’ambito della prevenzione e controllo dello stato di salute, quando parliamo di analisi ed esami del sangue e correlate ci riferiamo ai parametri biochimici essenziali e di approfondimento, raggruppati in pacchetti standard ed avanzati, personalizzati in base al fabbisogno o condizione fisiopatologica oggetto di indagine.
Eseguire i check up completi come esami ed analisi di laboratorio rappresenta la parte fondamentale che ci permette di fare luce sul significato clinico, diagnostico e prognostico dei parametri che esplorano la funzionalità d’organo e tessuto.
è un pacchetto di analisi di sangue ed esame delle urine, formulato per valutare le funzioni organiche e metaboliche essenziali e consentire il monitoraggio della propria salute, con particolare attenzione ai rischi stagionali legati all’inverno.
Durante la stagione fredda, le funzioni organiche e metaboliche subiscono variazioni fisiologiche legate principalmente ai meccanismi della termoregolazione, al ritmo circadiano ed al fabbisogno energetico.
Queste variazioni, fisiologiche entro certi limiti, comportano rischi per la salute e diventano pericolose se superano le capacità innate dell’organismo di controbilanciare e riequilibrare le sue funzioni.
I principali rischi metabolici includono:
Nel pacchetto di analisi del sangue CHECK UP WINTER sono contemplati i seguenti parametri analitici di base:
per saperne di più su emocromo: link all’articolo
per saperne di più su glicemia: link all’articolo
per saperne di più su colesterolo totale e le frazioni HDL e LDL: link all’articolo
per saperne di più su trigliceridi: link all’articolo
sono enzimi della grande famiglia delle transferasi, deputate alla conversione degli amminoacidi
per saperne di più su transaminasi GOT e GPT: link all’articolo
per saperne di più su Gamma-GT: link all’articolo
per saperne di più su creatinina: link all’articolo
per saperne di più sugli elettroliti: link all’articolo
per saperne di più su Ferro-sideremia: link all’articolo
Il pacchetto di analisi del sangue Check Up Winter è ideale per le persone che desiderano monitorare la propria salute in modo regolare ed è raccomandato in primis per pazienti con patologie croniche o familiarità per problemi metabolici o renali.
È particolarmente indicato durante i mesi invernali, quando il corpo è più vulnerabile a disturbi legati al freddo e allo stress metabolico.
I VANTAGGI:
Il Check-up Winter consente di individuare precocemente:
Fare prevenzione in inverno è fondamentale perché il freddo
— indebolisce il sistema immunitario
— induce cambiamenti nei meccanismi della termoregolazione
— è responsabile, insieme alla carenza di luce naturale, delle variazioni del ritmo circadiano;
— inoltre ci costringe in ambienti chiusi, favorendo la comparsa di infezioni virali e batteriche e aumentando i rischi cardiovascolari e metabolici.
Più in dettaglio, il freddo e la riduzione delle ore di luce naturale determinano:
LUCE E BUONUMORE
La carenza di luce naturale, specifica dei mesi invernali, induce una riduzione dei livelli di serotonina (‘’l’ormone dell’umore’’) che ha come effetti – in modo particolare per le persone già predisposte – in sonnolenza e stanchezza cronica.
Infatti molto spesso si verifica una condizione chiamata ‘’malinconia invernale’’, legata alle alterazioni del ritmo circadiano e più specificamente alle variazioni dei livelli di melatonina, più alti e più costanti durante la giornata, inducendo sonnolenza.
Per combattere questi disturbi in maniera efficace, è consigliabile valorizzare tutte le occasioni per stare all’aperto e usufruire della luce del giorno, eseguendo qualsiasi tipo di attività fisica preferita ed idonea per ridurre lo stato d’ansia e favorire il benessere psicofisico.
Il monitoraggio delle condizioni di salute parte dalle analisi del sangue: oltre ai test regolari per le malattie croniche (come la glicemia e HbA1c per il diabete) si possono eseguire i controlli più approfonditi con i check up dettagliati i quali contengono le analisi del sangue per i parametri biochimici di rilievo nei vari distretti del nostro corpo.
Il controllo è indicato per tutte le persone che vogliono verificare lo stato di salute psicofisica ed in particolare per chi soffre di malattie croniche oppure in condizioni di convalescenza – ripresa e recupero delle forze dopo interventi chirurgici maggiori o malattie acute infettive indebolenti.
Il CHECK UP WINTER si esegue su prenotazione, nelle mattine da lunedì a sabato sia in sede di Ambulatorio Pelizzo a Udine sia a domicilio della persona assistita; le analisi del sangue si effettuano previo prelievo venoso (per il quale è preferibile il digiuno da almeno 8ore) e successiva elaborazione nei Laboratori Bianalisi (leader nazionale nelle analisi cliniche di laboratorio).
In tutti i protocolli di prevenzione, il controllo dei parametri biochimici con le analisi del sangue viene sequenziato in diversi follow-up ogni 6-12 mesi o in base alla condizione clinica individuale.
Il CHECK UP WINTER è proposto nei mesi di gennaio e febbraio con tariffa agevolata
29€
su prenotazione tutti i giorni della settimana, da lunedì a sabato dalle 07.30 alle 10.30, con prelievo venoso e raccolta del campione delle urine.
Le analisi del sangue e l’esame delle urine vengono svolti nei Laboratori Bianalisi, leader nazionale nell’ambito delle analisi biochimiche-cliniche.
Per effettuare le analisi, è necessario osservare un digiuno di almeno 8ore (con particolare attenzione ai cibi ricchi di grassi e zuccheri complessi, nella giornata precedente al prelievo); se durante il periodo di digiuno si avverte sete, è possibile bere 1-2 bicchieri d’acqua.
articoli correlati
fonti essenziali
Pelizzo centro infermieristico e prelievi sas di Pelizzo Luigi e Soci.
Via Cividale 292 – 33100,Udine
P.IVA 03123800306 – CF PLZLGU70L24C957E